VIAREGGIO. Dopo la conquista del titolo di Campione Europeo disputatosi nelle acque di Punta Ala a fine giugno scorso, COCONUT Città di Viareggio dell’Armatore Viareggino Francesco Sodini conquista anche il titolo di Campione Italiano Assoluto 2012 in classe 3 Crociera/Regata, Campionato che si è svolto la settimana scorsa a Civitavecchia.

Organizzato dal Circolo Velico Riva di Traiano, sotto l’egida della FIV (Federazione Italiana Vela) e dell’UVAI (Unione Vela di Altura Italiana), il Campionato, che chiude la stagione velica nazionale 2012, ha visto la partecipazione di 38 imbarcazioni, precedentemente selezionate, suddivise in 3 classi.

Oltre 400 i regatanti impegnati in questo importante evento: tra questi spiccavano i nomi di Francesco De Angelis, Vasco Vascotto, Enrico Zennaro e tanti altri titolati velisti. La manifestazione ha riscosso il plauso di tutti i partecipanti per la perfetta organizzazione, sia a terra che in mare, del Comitato di Regata presieduto da Raffaele Ricci.

Grande l’entusiasmo del nostro concittadino Francesco Sodini Armatore di COCONUT Città di Viareggio. Siamo felicissimi – dice – per aver conquistato questo prestigioso titolo a cui ci eravamo avvicinati nel 2009 con un secondo posto a Gaeta. Concludiamo così una stagione velica 2012 con un palmares di vittorie davvero eccezionale, fra cui figurano i titoli di Campione Europeo a Punta Ala e quest’ultimo di Campione Italiano Assoluto conquistato nelle acque di Riva di Traiano”.

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

 “Un sentito ringraziamento – aggiunge Sodini – va a tutto il mio Equipaggio formato da Alessandra Gagnatelli di Parma a prua, che si è alternata con Andrea Bertelà di La Spezia, da Andrea Nannini di Montecatini all’albero, Fabrizio Bacci di Pontedera Team Manager e alle drizze, Jacopo Ciampalini di Trieste tailer, Vieri Abaloffio di Firenze controtailer, Giovanni Sabadin di Trieste alla randa, Massimo Dittamo di La Spezia al timone e Francesco Lagirti di Livorno alla tattica. Sono stati tutti all’altezza delle condizioni meteo marine le più diverse. Dopo la sosta forzata di venerdì 31 agosto per allerta meteo diramata dalla Prefettura di Roma, si sono disputate le ultime 2 regata nella giornata di sabato 1° settembre in condizioni estremamente impegnative che hanno messo a dura prova attrezzature ed equipaggi: vento rafficato da sud di 15-22 nodi ma soprattutto onde di oltre 3 metri”.

 “Dovevamo difendere – spiega l’armatore viareggino – la posizione di leader della ns. Classe, la più numerosa, dopo le sei regate già disputate e grazie all’impegno di tutti, nei vari ruoli, ci siamo riusciti. Alla Cerimonia di Premiazione non sono mancate le congratulazioni sportive dei nostri avversari. Ora pensiamo già alla stagione 2013 ricca di eventi fra cui spicca il Campionato Mondialeche si disputerà a Pescara. Contiamo ovviamente sul sostegno di Sponsor. COCONUT Città di Viareggio si è dimostrata una barca vincente e mediaticamente di riferimento a livello nazionale e internazionale nello sport della vela”.

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)

UBRIACO VIENE ALLONTANATO DAL LOCALE. POCO DOPO TORNA E PRENDE A BASTONATE IL TITOLARE

CAMAIORE, AL VIA GLI INTERVENTI SUL DECORO URBANO